Il corredo fotografico parte II


Per chi si fosse perso la prima parte cominciate da questo Il corredo fotografico.“
La brevità è l’anima stessa della saggezza” diceva William Shakespeare, come si può brevemente affrontare questo argomento? Personalmente odio le persone prolisse, sono proprio allergico, cercherò quindi di essere essenziale, se avete domande particolari potete scrivermi: giuseppe.candiano@gmail.com .
Per prima cosa chi si appresta ad iniziare, è certamente fortunato, non dovrà scegliere tra Mirroless e Reflex, il mercato ha deciso che le reflex sono il passato e sarebbe da incoscienti non acquistare come prima macchina una Mirroless.

Quale marca?

E qui si pone il primo problema quale marca? Quale modello? fiumi di inchiostro sono stati scritti e autentiche guerre di religione sono state combattute tra i sostenitori di un marchio o di un altro, il mio consiglio è quello di scegliere ovviamente in base al proprio portafogli e dopo una attenta lettura in rete, per cercare di comprendere qual è la macchina che fa al caso nostro, non affidatevi ad amici e conoscenti, perché finireste per scegliere in base ai loro gusti, alle loro necessità e non alle vostre.

L’obiettivo fotografico

Lo sbaglio che fanno tutti i principianti, è accontentarsi dell’obiettivo standard offerto insieme alla macchina, commettendo così il primo errore mortale, che li condurrà a scattare sempre e comunque foto di qualità miserabile, pensare “tanto dopo cambio” è la più grossa fesseria possibile.

Considerate attentamente il vostro budget, ritardate se necessario l’acquisto, ma prendete come prima ottica un obiettivo della SIGMA della serie ART, si all’inizio potrebbe sembrare una sciocchezza, ma poco dopo tempo mi ringrazierete.

Quale Obiettivo scegliere?

Quale obiettivo? Dipende da cosa decidete di fotografare principalmente, è fondamentale proprio perché siete agli inizi indirizzare gli sforzi economici e di apprendimento verso un genere in particolare, disperdere all’inizio denaro e attenzione verso troppe categorie vi porterà al disastro e ad abbandonare questa magnifica arte, come primo obiettivo certamente il 24-105 f4.0 sarebbe un ottimo inizio. Altro errore mortale che fanno tutti, è quello di non leggere il manuale della macchina fotografica con la dovuta attenzione, o come diceva il mio capo all’IBM “Copertina – Copertina”, se è il caso scaricatelo dalla rete PRIMA di acquistare la macchina e iniziate a studiarlo, questo comportamento vi eviterà, credetemi, forti mal di testa in seguito.

Infine

Ho già scritto ma lo ripeto, non pensate di poter fare fotografie degne di attenzione senza un ottimo cavalletto. L’ho premesso nella prima parte, ricordate la fotografia fatta in maniera seria è un hobby costoso ma dalle incommensurabili soddisfazioni.